Punto Prelievi

Punto prelievi - test sierologico - tamponi e genetica
Aperto Lunedì – Mercoledì – Venerdì e Sabato mattina dalle ore 7:30 alle 9:15 Per prenotare: 389 2135327

Analisi di Laboratorio
esami di:

  • Anatomia Patologica
  • Genetica medica e Citogenetica
  • Ematologia e Coagulazione
  • Microbiologia e Virologia
  • Biochimica Clinica, Tossicologia e droghe d’abuso
  • Immunoematologia

VENETA MED in collaborazione con Bianalisi sostiene la comunità scientifica e accompagna i cittadini nella lotta contro il Covid-19 mettendo a disposizione il servizio di Test sierologici qualitativi e quantitativi per rilevare la presenza di anticorpi IgG anche rivolti verso il dominio RDB della proteina Spike, Tamponi molecolari utili a rilevare l’infezione da Covid-19. Tutti i referti sono disponibili anche in lingua inglese.

I Test Sierologici rilevano la presenza degli anticorpi diretti contro SARS-CoV-2. La positività a questi test indica che la persona è entrata in contatto con il virus. Presso i centri Bianalisi è possibile effettuare i seguenti tipi di Test Sierologico:

  • Test Sierologico qualitativo con la rilevazione della presenza di anticorpi di classe IgG diretti verso il nucleocapside di SARS-CoV-2, indicativi di un contagio pregresso.
  • Test Sierologico quantitativo di nuova generazione per la ricerca degli anticorpi neutralizzanti il virus (IgG anti-proteina spike). Il nuovo test sierologico quantitativo é un immunodosaggio in chemiluminescenza (CMIA) per la determinazione quantitativa degli anticorpi IgG diretti contro l’antigene S1RBD della proteina Spike del virus SARS-CoV-2 in siero e plasma umani. È utilizzato per la valutazione dello stato immunitario degli individui che abbiamo contratto l'infezione oppure a seguito di vaccinazione.

Il Tampone Molecolare è l'esame principale e il più affidabile per stabilire la presenza del virus e riconoscerne tutte le varianti ad oggi note. Il test si fonda sulla ricerca dei frammenti del materiale genetico di cui è composto il virus eventualmente presenti nel campione di materiale naso-faringeo prelevato al paziente mediante tampone. La presenza di questi frammenti indica l'avvenuto contatto con il virus e dunque la positività. I referti dei Tamponi Molecolari vengono emessi entro 24/36 ore lavorative.

EQUIPE

Carlo Gagliardo
Infermiere


Benedetta Mancin
Reception


Richiedi informazioni o un appuntamento per questa prestazione

Compili i seguenti campi per avviare una richiesta di prenotazione, il Poliambulatorio la ricontatterà per confermarle l'appuntamento.