Medicina Estetica

  • Pellings chimici
  • Biostimolazione cutanea viso-collo-decoltè
  • Biostimolazione del cuoio capelluto
  • Bioristrututturazione viso-corpo
  • Filler acido ialuronico
  • Tossina botulinica
  • Ossigenoterapia iperbarica
  • Radiofrequenza
  • Luce pulsata per ipercromie "macchie" cutanee e lesioni vascolari
  • Terapia laser per ringiovanimento ed acne cicatriziale
  • Epilazione progressivamente permanente
  • Mesoterapia

Noi di VenetaMed riteniamo che la Medicina Estetica sia l'ideale alternativa alla chirurgia per tutti coloro che non intendono trasformare il proprio viso o corpo, ma prendersene cura eliminandone gli inestetismi come: rughe e solchi del volto, invecchiamento, macchie, lesioni vascolari, acne attiva o cicatrizzale, alopecia, ipertricosi/irsvtismo, cellulite, ridefinizione del profilo corporeo.

"La bellezza è una forma di genio, anzi, è più alta del genio perchè non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, non può essere interrogata: regna per diretto divino". (Cit. Oscar Wilde, Dorian Gray).

Ecco una presentazioni delle più comuni prestazioni di Medicina Esteticapraticate dal Poliambulatorio Sangiusto.

Peeling chimico

Il peeling chimico (da "to peel" = spellarsi) consiste nell'applicazione sulla cute di una soluzione chimica di uno o più agenti esfolianti, in grado di produrre una reazione di esfoliazione e successivo processo di regenerazione tessutale, al fine di correggere alterazioni patologiche e difetti estetici. 

Il peeling chimico e' la metodica di scelta per il trattamento di: fotoinvecchiamentocronoinvecchaimento (rughe sottili), macchiemelasma e cloasma, acnecute seborroicacicatrici superficiali e rosacea. A tale scopo verranno utilizzati sia peeling superficiali che di media profondita', singolarmente o in associazione: acido gli colico, mandelico, piruvico, salicilico, tricloracetico e soluzione jessner.

L'innovazione  in questo trattamento e' l'utilizzo di NANO-peeling: si tratta di una linea professionale di peeling chimici basata sul l'impiego di di materiali nano-strutturati. La nano-tecnologia applicata ai peelings ha permesso di ottenere una linea di prodotti chimicamente stabili, maggiormente efficaci e poco irritanti. Il trattamento può essere eseguito su: viso, collo, decolte', mani, corpo (es. dorso in caso di acne). 

Biostimolazione viso, collo-decolte', mani

La biostimolazione cutanea consiste nell'attivazione delle funzioni biologiche della cute al fine di ottimizzarne la fisiologia e nell'attivazione delle funzioni del fibroblasto per migliorare la produzione di collegene, elastina, acido ialuronico e proteoglicani. Questo trattamento può essere eseguito sia in età giovanile come prevenzione dell'invecchiamento sia in età matura come terapia dell'invecchiamento per garantire idratazioneturgore e miglioramento delle rughe sottili.  
Risulta quindi essere la base nei protocolli antiage in quanto ricostruisce e riorganizza la struttura delle pelle con un miglioramento estetico.

Bioristrutturazione

La bioristrutturazione cutanea e' una tecnica medica di correzione della cuterilassata che prevede un traumatismo del derma utile ad attivare la formazione di collagene al fine di distendere il tessuto dermico. Questo trattamento viene eseguito in tutte le zone rilassate del viso e del corpo ed è' riservato a quelle cuti mature che non rispondono, sul piano estetico, alla biostimolazione. 

Fillers

Il filler (da "to fill" = riempire) e' un materiale iniettato a livello del derma o ipoderma al fine di poter correggere, mediante la distensione o il riempimento, rughe, solchi e depressioni del volto. I fillers più usati in medicina estetica sono a base di acido ialuronico perché costituisce un sistema riassorbibile, poco invasivo e adatto per correggere gli inestetismi dell'invecchiamento cutaneo e del profilo facciale. Il processo di invecchiamento ed i fattori esterni, come come l'irradiazione solare ed i radicali liberi, possono ridurre la concentrazione di acido ialuronico nella cute ed influenzare struttura profilo della cute. L'acido ialuronico quindi previene e contrasta l'invecchiamento grazie alla sua azione idratante e ristrutturante, all'attivazione dei fibroblasti  e alla sua azione scavenger dei radicali liberi. 

Tossina Botulinica

Specifica indicazione per il trattamento estetico delle rughe del terzo superiore del volto, permette di ottenere in via ambulatoriale un importante effetto di ringiovanimento, temporaneo e completamente reversibile. 
La tossina botulinica agisce modulando l'attività' di contrazione dei muscoli mimici del volto e, quindi, contrasta direttamente il meccanismo fisio-patogenetico responsabile della formazione delle rughe. La tecnica e' riproducibile e modulabile in base alle caratteristiche ed alle esigenze del singolo soggetto. Inoltre non comporta alcuna interruzione della vita di relazione socio- lavorativa e permette una correzione semplice ed elegante delle rughe fronto- glabellari e perioculari con i vantaggi e gli inconvenienti dei prodotti reversibili consentendo di ottenere un efficace lifting chimico, di aspetto naturale.

Lifting medico biostimolante con fili riassorbili

Il lifting medico con fili riassorbibili é un trattamento ambulatoriale che sfrutta la duplice azione di biostimolazione cutanea e sostegno dei tessuti grazie a un sistema semplice, ma efficace. I fili riassorbibili Balance Lift sfruttano la proprietà del filo di Polidioxanone (PDO) per ottenere un effetto di stimolazione della proliferazione di collagene e al tempo stesso creare un sostegno al tessuto che consente un effetto lifting.
L’introduzione del filo in PDO avviene con l’ausilio di aghi molto sottili, all’interno dei quali è contenuto il filo stesso. Il filo PDO è del tipo riassorbibile: l’efficacia del trattamento è chiaramente visibile 2-3 settimane dopo l’impianto.
Il risultato che si ottiene é gradevole, assolutamente naturale e progressivo. La paziente vedrà, giorno per giorno, i miglioramenti sulla propria pelle sotto il profilo della tonicità e della compattezza.
tempi medi di riassorbimento del filo sono di circa 6 mesi, ma i risultati saranno visibili per un tempo maggiore in quanto l’effetto non è legato unicamente al tempo di permanenza, ma anche alla stimolazione endogena che i fili stessi creano. L’utilizzo sinergico di Balance Lift contribuisce inoltre a regalare una maggior durata ai trattamenti di medicina estetica quali filler o tossina botulinica.
Le principali indicazioni all'utilizzo di questi fili sono la biorivitalizzazione del volto e del collo, ma soprattutto di tutti quei distrtti corporei in cui fino ad oggi era difficile ottenere risultati, come il decolletè, le braccia, le cosce, le ginocchia e l'addome.

Lifting non chirurgico con silhouette-soft

Innovativa tecnica di lifting non invasivo, indolore, con leggera anestesia locale, sicuro, rapido, ma soprattutto senza chirurgia
Permette di ottenere Il sollevamento (Lifting) di quella fastidiosa pelle che comincia a cedere all'angolo mandibolare, o della pelle della guancia che si sta scavando, o il desiderio di dare un tocco di freschezza e turgore al volto senza ricorrere alla chirurgia.
Questo innovativo e rivoluzionario metodo liftante è reso possibile grazie all'applicazione di fili in acido polilattico contornati da una serie di coni situati in modo da esercitare una trazione sul tessuto sottocutaneo e stabilizzarlo nella posizione desiderata, senza la necessità di punti di ancoraggio, senza tagli, nè scollamenti, nè complicazioni legate all'intervento chirurgico; e quindi senza cicatrici a volte fastidiose e senza i rischi di un decorso post-chirurgico. 
L'Acido polilattico, utilizzato da molto tempo in medicina estetica come stimolante dei fibroblasti per l'induzione di nuova sintesi di collagene e ristrutturante cutaneo, è una sostanza biocompatibile, completamente riassorbibile.
Con questa nuova e rivoluzionaria tecnica si può effettuare il lifting di viso (guance, zigomi, profilo mandibolare, angolo mandibolare), collo, interno coscia, interno braccia, regione addominale quando iniziano a rilassarsi. Rappresenta un’ottima alternativa al lifting chirurgico ma non lo sostituisce, essendo quest’ultimo un intervento di ringiovanimento per trazione dei tessuti dopo scollamento chirurgico degli stessi che può essere operato in situazioni anche avanzate; con Soft-Silhouette si può intervenire per ottenere risultati soft, quando la cute è ancora tonica ed i cedimenti non molto importanti.
E' un trattamento riassorbibile e dura 18-24 mesi, dopodichè va ripetuto (ma anche il lifting chirurgico deve essere ripetuto dopo pochi anni!!).

Ossigenoterapia

Utilizza un apparecchio elettromedicale di tipo medico, che, attraverso speciali manipoli, permette di effettuare un trattamento completo del viso, che allevia i segni dell’età e stimola il metabolismo cellulare. L’apparecchiatura dispone di un manipolo al quale può essere collegata una testina diamantata, che permette di rimuovere gli strati più superficiali dell’epidermide, erogando contemporaneamente ossigeno, in modo da alleviare il trauma causato dall’abrasione. Sostituendo questa testina è possibile completare il trattamento con un massaggio meccanico, eventualmente abbinato ad emissione di ossigeno, che rivitalizza le cellule responsabili della produzione di fibrina, elastina, collagene e glicosaminoglicani, regalando un viso riposato, rassodato, fresco e luminoso. Dispone infine di un erogatore che permette di veicolare in profondità topici e principi attivi attraverso l’ ossigeno, che potranno essere scelti dal medico per potenziare gli effetti del trattamento a seconda delle esigenze del paziente o della paziente, ottenendo così effetti paragonabili alla mesoterapia.
L’ossigenoterapia praticata con questi innovativi macchinari combina le proprietà e i benefici dell’ossigeno con la microdermoabrasione ed con il messaggio meccanico. L’ossigeno ad elevato grado di purezza aumenta l’ irrorazione sanguigna, migliora il metabolismo cellulare e stimola la produzione di collagene da parte dei fibroblasti, accelerando così i processi riparativi della pelle. La respirazione cellulare e la circolazione periferica sono ripristinate, la pelle riacquista l’elasticità e la luminosità perdute.

Radiofrequenza

La radiofrequenza è una metodica non invasiva e non dolorosa che contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo e consente di ottenere un miglioramento della qualità della pelle del corpo e del viso, attenuando i principali inestetismi che la riguardano come le rughe o le lassità. 
Consente di ottenere un lifting non chirurgico con un azione di rimodellamento del collagene, agendo in profondità sulla pelle, stimolando i fibroblasti a produrre nuovo collagene, che sostituisce quello invecchiato,appianando le rughe e determinando una maggiore tonicità e luminosità del viso. Una volta stimolate, le nostre cellule si mantengono attive nella produzione di collagene giovane, ed è possibile mantenere per molto più a lungo il risultato con delle semplici sedute di mantenimento. E' possibile intervenire sugli inestetismi di contorno occhi, viso e collo e mani, determinando un vero e proprio ringiovanimento cutaneo innocuo e indolore.

Cavitazione medicale

La cavitazione medica è un trattamento non invasivo, finalizzato a ridurre lo spessore delle adiposità localizzate attraverso l’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza
Grazie alla cavitazione medica è possibile il rimodellamento corporeo non chirurgico, basato su un sistema ad ultrasuoni progettato per fare “implodere”, e successivamente eliminare, le cellule adipose. Tramite un macchinario brevettato, dotato di uno speciale manipolo, vengono convogliati all’interno della massa grassa sottocutanea ultrasuoni a bassa frequenza che inducono fenomeni termici, meccanici e di “cavitazione”: la formazione di microbolle all’interno degli adipociti, che implodendo distruggono la membrana cellulare e favorendo la fuoriuscita degli acidi grassi (trigliceridi). 
Oltre all’effetto principale di lipolisi, il trattamento di cavitazione ha come risultato immediato la distensione di cute e tessuti, grazie al riscaldamento prodotto dall’ultrasuono, che, raggiungendo il derma e il sottocute, favorisce la contrazione e il compattamento del collagene e la formazione di nuovo collagene (rivitalizzazione della pelle): la perdita di centimetri si accompagnerà perciò a un visibile miglioramento dell’aspetto cutaneo che, dopo ogni trattamento, sarà più tonico ed elastico.

Mesoterapia

La mesoterapia (anche intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica che consiste nell'inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale di piccole quantità di sostanze, siano esse farmaci classici oppure prodotti fitoterapici od omeopatici. Mesoterapia deriva da mesoderma, termine che rappresenta lo strato medio-profondo del derma. 
La mesoterapia viene definita tale poiché le sostanze iniettate possono penetrare fino al mesoderma; tale iniezione viene praticata tramite appositi aghi che possono avere lunghezze diverse (generalmente 4 mm) e un diametro di 0,4 mm. In medicina estetica, infine, la mesoterapia viene consigliata per trattare le adiposità localizzate e la panniculopatia edematofibrosclerotica (sicuramente più nota come cellulite). 
Lo scopo principale consiste nell'eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica), disintossicare l'organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzare la pelle. 
La terapia viene eseguita dopo aver sottoposto il paziente ad un'accurata diagnosi in modo da stabilire la tecnica curativa più idonea per il paziente.

Epilazione con luce pulsata

L'epilazione con luce pulsata è una tecnica non invasiva che ha rivoluzionato le metodiche classiche di depilazione. 
La luce pulsata interviene attraverso l'assorbimento selettivo della radiazione luminosa, sulle cellule germinative del follicolo producendo così effetti di lunga durata. 
La conseguenza pratica e' una riduzione duratura del numero dei peli ed un rallentamento globale della ricrescita. Ad un ciclo iniziale di trattamenti, intervallati da uno o più mesi, seguiranno delle sedute di mantenimento.

Fotoringiovamento con luce pulsata

Il passare del tempo produce modificazioni somatiche, l'organo che più mostra questi cambiamenti è la pelle colpita da corno invecchiamento e foto invecchiamento. 
Il primo interessa sia la pelle che le strutture muscolari sottostanti ed è in relazione al puro trascorrere del tempo; il secondo tipo di invecchiamento e' dovuto all'esposizione solare e predilige aree come il viso, collo, mani e si può manifestare attraverso una distribuzione non uniforme della melanina e la formazione di macchie. La luce pulsata costituisce un trattamento innovativo di fotoringiovanimento perché utilizza una gamma di lunghezze d'onda variabile che stimolano la produzione nel derma di neo collagene e permettono di ottenere una riduzione dei fini capillari del viso e la riduzione graduale delle macchie cutanee e dei pori dilatati.

EQUIPE

Laura Arduin
Chirurgo estetico

  • Specialista in Maxillo-Facciale
  • Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Ferrara
  • Diplomata presso la scuola di Medicina e Chirurgia Estetica di Bologna
  • Master di II livello in Medicina Estetica presso l'università di Siena
  • Frequenta il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'unità ospedaliera di Rovigo


Richiedi informazioni o un appuntamento per questa prestazione

Compili i seguenti campi per avviare una richiesta di prenotazione, il Poliambulatorio la ricontatterà per confermarle l'appuntamento.